Giovedì, 11 Gennaio 2018 17:38

Stato attuale della Tartufaia di Villapianta

Queste foto sono della tartufaia piantumata dalla nostra associazione negli anni ’90 a Villapianta, nella scarpata dell’argine del canale destro del Reno, sotto il comune di Alfonsine

Questa associazione ha un impegno scritto con il comune di Alfonsine ed il consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale con sede a Lugo, la manutenzione delle piante, ed il rispetto dell’argine con il relativo sfalcio annuale.

Purtroppo questo è lo stato attuale dopo una stagione di ricerca tartufo in cui si vedono chiaramente gli atti vandalici e il mancato rispetto delle chiusure delle buche, dove probabilmente hanno prelevato il tartufo e che i tartufai vandali e delinquenti, non soci, con questa condotta mettono inconsapevolmente a repentaglio la capacità riproduttiva attraverso la micorizzazione dell’apparato radicolare delle piante.

Il risultato sarà che tra pochi anni non avremo più la produzione del tartufo in questa tartufaia naturale.

Letto 271 volte Ultima modifica il Venerdì, 12 Gennaio 2018 01:25
Devi effettuare il login per inviare commenti